domenica 24 luglio 2016

rpg story 37: Basic Role-Playing

Cover orig. 1980
Greg Stafford e Lynn Willis, già autori di successo con Runequest, hanno un'idea formidabile e rivoluzionaria: creare un sistema semplificato ispirato a RQ e pubblicarlo come regolamento autonomo e generico per avventure ambientate in qualunque mondo narrativo. Nel 1980 la pubblicazione del Basic Role-Playing appare in modo modesto e passa quasi inosservata: un volumetto di 16 pagine con le regole essenziali del famoso sistema a check con dado percentuale da effettuare sulla base dei punteggi di skills e abilità.
Semplice ed efficace, il BRP sarà lo stile adottato per tutti Gdr a seguire pubblicati dalla Chaosium: da Call of Cthulhu  a Stormbringer fino a Ringworld.


BASIC ROLE-PLAYING

Autori: Greg Stafford e Lynn Willis
Editore: Chaosium Inc. (USA)
Anno di edizione: 1980
Genere: universale

Per chi fosse interessato, la Chaosium nel 2009 ne ha pubblicato una versione free - Quick-Start Edition - a cura di Jason Durall, disponibile in pdf.

BRP ha ancora oggi moltissimi estimatori. Il sito di riferimento è qui.
Se vi interessa un parere online, c'è anche un video su YouTube in due parti.

Ancora oggi, secondo me, è il modo migliore e più immediato per imparare a giocare di ruolo con un sistema di rara eleganza. Un master creativo lo troverà facilmente adattabile ad ogni ambientazione.

giovedì 7 luglio 2016

rpg story 36: DragonQuest

Cover orig. 1980
Dopo Commando e Dallas la SPI decide di completare la sua trilogia dei giochi di ruolo con un titolo dall'ambientazione classica per eccellenza. Alcuni fans accolsero con grande entusiasmo questa scelta, ma fu l'ennesimo errore per la casa editrice, già ampiamente provata per l'insuccesso di Dallas. La fantasy eroica era già troppo inflazionata e il sistema di gioco era ritenuto da molti troppo complesso e "tattico".
La qualità di game designer di Eric Goldberg troveranno il modo di esprimersi al meglio in associazione con il geniale Greg Costikyan nella creazione, qualche anno dopo, di Paranoia (West End Games, 1984).
La SPI non riuscì a salvarsi da un disastro ampiamente annunciato, che arrivò nel 1982. In quell'anno la TSR acquistò l'intero catalogo dei board games (che era la parte più interessante) per poi pubblicare (un po' stancamente) una terza edizione di DragonQuest, pur bella e abbastanza elegante, ma senza convinzione. D'altra parte cosa ci si poteva aspettare dalla casa editrice che pubblicava Dungeons & Dragons, il più famoso dei gdr fantasy?

Cover 3^ ed. (LG)

DRAGONQUEST
An Experience in Heroic Adventure

Autori: Eric Goldberg, Gerald C. Clug, David J. Ritchie, Edward G. Woods
Editore: SimulationPublications Inc. / TSR per la 3^ ed. (USA)
Anno di edizione: 1980 (3^ ed. 1989)
Genere: heroic fantasy

Un gioco che fu molto amato ma che purtroppo seguì il destino della SPI. La TSR lo ha ripubblicato in una edizione pulita che guarda molto più alla sostanza che alla forma, con alcuni miglioramenti delle regole. L'ambientazione è delle più classiche.

La creazione del personaggio procede attraverso un sistema di distribuzione dei punti nelle caratteristiche accompagnato da alcune determinazioni casuali relative alla razza, al sesso, allo status sociale.

Il sistema di combattimento è orientato alla simulazione su mappa esagonata. Si svolge in "pulse" di cinque secondi ciascuno: un Master esperto è in grado di organizzare un flusso di azioni ordinato e relativamente rapido, ma la cosa non è alla portata di tutti. La parte migliore del gioco sta nel sistema di funzionamento della magia. Gli incantesimi hanno un costo in "punti fatica" molto facile da gestire, hanno un un rituale e una probabilità percentuale di riuscita. Inoltre è facilmente adattabile ad altri GdR.

[L. Giuliano, In principio era il drago. Proxima, Roma: 1991, p. 72]